NYC amplia le flotte di bike sharing e punta sulle piste ciclabili

NYC amplia le flotte di bike sharing e punta sulle piste ciclabili

L’amministrazione del Sindaco Adams punta a installare un numero record di piste ciclabili. City e Lyft raddoppieranno il numero di biciclette elettriche, creeranno un percorso per elettrificare le stazioni e forniranno ulteriori vantaggi agli abbonati. 

Numeri in crescita

Il sindaco di New York, il commissario del Dipartimento dei trasporti e Lyft il 3 novembre hanno illustrato un progetto per ampliare e ottimizzare il sistema “Citi Bike”, teso a promuovere il ciclismo e la micromobilità.

Entro la fine del 2024 Citi Bike raddoppierà la sua flotta di biciclette elettriche e piloterà almeno due stazioni di ricarica elettrificate, con l’intento di implementare l’elettrificazione delle stazioni nei prossimi anni.

Dal suo lancio, avvenuto due lustri fa, Citi Bike è diventato un servizio essenziale nel tessuto urbano newyorkese e ad oggi rappresenta il più esteso programma di bike sharing della nazione, ma anche la rete di trasporti in più rapida crescita nella storia della città, con 200 milioni di utenti.

Lyft e la città hanno raddoppiato il numero di attracchi del sistema: da 1.000 nell’agosto 2020, a 2.000 nel settembre 2023.

Nell’agosto 2023, il sistema ha raggiunto il record mensile con oltre 4 milioni di corse, in aumento del 63% rispetto al 2019.

Inoltre, il 29 ottobre si sono raggiunti 30,7 milioni di viaggi in Citi Bike da gennaio, stabilendo un nuovo record annuale, con più di due mesi rimasti nell’anno.

Durante la governance del sindaco Adams, New York City ha lanciato e completato importanti progetti di infrastrutture ciclabili e di strade verdi in tutti e cinque i distretti.

Dopo essersi aggiudicata una sovvenzione federale di 7,25 milioni di dollari, l’amministrazione Adams ha lanciato uno sforzo rivoluzionario per espandere la Harlem River Greenway per sette miglia nel Bronx, offrendo uno spazio pubblico fondamentale in una comunità troppo spesso lasciata indietro.

L’amministrazione ha inoltre completato e lanciato importanti progetti di infrastrutture ciclabili nell’East New York a Brooklyn, su Soundview Avenue nel Bronx, sulla Third Avenue a Manhattan e altro ancora.

Il sistema Citi Bike è cresciuto fino a raggiungere oltre 30.000 biciclette e 2.000 stazioni, più che quadruplicando la sua flotta da 6.000 biciclette e 332 stazioni dal momento del lancio nel maggio 2013.

Dopo il completamento dell’attuale fase di espansione 3, Citi Bike avrà distribuito più di 40.000 Bici.

Raddoppia la flotta di biciclette elettriche 

Citi Bike raddoppierà la sua flotta elettrica entro la fine del 2024.

Le e-bike a pedalata assistita consentono di viaggiare su lunghe distanze e salite come i ponti, rendendo al contempo accessibile a più persone l’uso quotidiano della bicicletta.

Le e-bike hanno contribuito in modo determinante alla crescita del numero di utenti di Citi Bike poiché centinaia di migliaia di ciclisti hanno fatto il loro primo giro su una e-bike l’anno scorso.

I viaggi in e-bike sono aumentati da meno del 14% nel 2020 a oltre il 46% di quest’anno, nonostante costituiscano circa un quinto della flotta.

Oltre a fornire un’ottima esperienza di guida agli utenti, l’intera flotta di e-bike Citi Bike utilizza batterie sicure certificate UL.

Inoltre, il Dipartimento dei Trasporti lancerà una campagna di sensibilizzazione pubblica sulle operazioni sicure delle biciclette elettriche, incentrata sull’educazione dei newyorkesi su come accelerare, frenare e operare correttamente a una velocità adeguata.

La campagna includerà sia il marketing pubblico che l’educazione diretta alla comunità per aiutare i nuovi ciclisti a sapere cosa aspettarsi quando utilizzano una e-bike.

Elettrificazione delle stazioni

Nella finalità di migliorare la crescita della flotta di biciclette elettriche, il Dipartimento die Trasporti e Lyft sperimenteranno una stazione di ricarica connessa alla rete entro la fine dell’anno, con l’obiettivo di elettrificare le stazioni nei prossimi anni.

Le stazioni elettrificate migliorano la disponibilità di biciclette elettriche per i ciclisti, aumentando sostanzialmente il numero di biciclette con una carica della batteria sufficiente e migliorando l’efficienza operativa.

Attualmente le batterie delle e-bike vengono caricate in un magazzino e scambiate manualmente alla stazione.

Una volta costruita la rete di stazioni di ricarica, il Dipartimento dei Trasporti e Lyft analizzeranno una modalità per trasferire ai ciclisti i risparmi sui costi operativi.

Vantaggi e accesso per i membri

Dal gennaio 2024 tutti i nuovi abbonamenti e i rinnovi annuali a Citi Bike includeranno 60 minuti gratuiti di e-bike.

Gli abbonati non dovranno pagare un costo aggiuntivo per andare in bicicletta quando in una stazione vengono lasciate solo e-bike.

Sulla e-bike di nuova generazione di Citi Bike, gli abbonati potranno scegliere nell’app se preferiscono pedalare con l’assistenza completa, richiedendo un maggiore utilizzo della batteria, a 0,17 dollari al minuto, o una corsa a bassa assistenza gratuita per i primi 45 minuti.

I portachiavi Citi Bike saranno disponibili gratuitamente anche per coloro che sottoscrivono abbonamenti annuali e che non dispongono di smartphone o preferiscono pedalare senza utilizzarlo.

Controllo dei prezzi

Il controllo contrattuale dei prezzi viene esteso ai prezzi al minuto per le e-bike, che in precedenza non erano soggetti a limiti.

Col nuovo limite, i prezzi nel 2023 non possono superare 0,24 dollari al minuto per i membri, 0,36 dollari per i non membri e 0,12 dollari al minuto per i membri del bike sharing a tariffa ridotta.

Il tetto dei prezzi tiene conto del crescente costo delle operazioni di e-bike, con aggiustamenti legati all’inflazione a livello economico negli anni futuri.

Inoltre, il limite esistente sul prezzo dell’abbonamento annuale a Citi Bike verrà abbassato da $ 230 a $ 210.

Un abbonamento annuale a Citi Bike nel 2023 costa 205 dollari e, al momento, non si prevede variazione alcuna dei prezzi di Citi Bike.

Migliorare l’esperienza della bicicletta a pedali classica

Lyft espanderà la flotta di biciclette a pedali classiche di 2.800 unità come parte dell’espansione della Fase 3.

Inoltre, sostituirà 2.200 biciclette classiche, alcune delle quali risalgono al lancio del sistema nel maggio 2013, con biciclette nuove.

Equità

Il Dipartimento per la gioventù e lo sviluppo comunitario della città di New York, DOT e Lyft stanno continuando la loro partnership di successo con il programma estivo per l’occupazione giovanile per fornire corse gratuite e formazione sulla sicurezza Citi Bike Unlocked ai partecipanti.

Sicurezza

Come parte dell’espansione della flotta di e-bike, Lyft e il Dipartimento dei Trasporti hanno concordato che la velocità massima di assistenza per le Citi Bikes a pedalata assistita sarà fissata a 18 MPH.

Nel 2023 Citi Bike sta collaborando con alcuni campioni del ciclismo per organizzare quasi 80 corse comunitarie gratuite per ciclisti nuovi e attuali.

Ogni corsa principia con un corso di sicurezza tenuto dal leader della corsa stessa.

Tutti i ciclisti Citi Bike, siano essi esperti o nuovi nel ciclismo urbano, sono tenuti a consultare una guida sulla sicurezza nell’app prima della corsa per aiutarli a sentirsi più a proprio agio e sicuri.

Citi Bike fornisce anche suggerimenti e risorse sulla sicurezza, sia sul proprio website che tramite e-mail a tutti i ciclisti.

Inoltre, Lyft continuerà a collaborare con DOT per sviluppare misure per prevenire la guida di minori, la guida di passeggeri in cestini o sui paraurti e altri comportamenti non sicuri man mano che la flotta di pedalata assistita si espande.

Quotes

“Il ciclismo a New York non sarebbe quello che è oggi senza Citi Bike, e stiamo lanciando una nuova era nella storia delle due ruote della nostra città espandendo e migliorando questo sistema”, ha affermato il sindaco  Adams, “ho pedalato per tutta la città, dall’High Bridge al ponte di Brooklyn, e questo accordo con Lyft garantisce che il bike sharing pubblico sarà disponibile per i newyorkesi per fare lo stesso per il prossimo decennio. Mentre lavoriamo ogni giorno per promuovere l’uso sicuro della bicicletta e delle e-bike, non smetteremo mai di rendere più verde, pulito e facile per tutti i newyorkesi viaggiare nella nostra grande città”.