Dublino lancia "Light up your Bike" per l'uso responsabile della bicicletta

Dublino lancia “Light up your Bike” per l’uso responsabile della bicicletta

Notizie correlate

Il sindaco di Dublino, a fine ottobre 2023, ha lanciato l’iniziativa “Illumina la tua bici” nell’ambito della campagna ciclistica di Dublino, sostenuta dal Consiglio comunale.

Light up your Bike

E’ un’iniziativa, con cadenza annuale, di sensibilizzazione dei cittadini con l’obiettivo di ricordare agli utenti delle due ruote l’importanza dell’uso delle luci, soprattutto durante i mesi invernali. 

Luci obbligatorie

Il lancio dell’iniziativa coincide con il ritorno delle lancette dell’orologio e l’accorciamento delle giornate. L’uso delle luci per biciclette è un obbligo legale durante l’orario di accensione, ovvero da 30 minuti dopo il tramonto fino a 30 minuti prima dell’alba. 

Set gratuiti di luci

Nell’ambito dell’iniziativa, i volontari della Dublin Cycling Campaign distribuiranno set gratuiti di luci per biciclette, donati dall’Autorità nazionale dei trasporti, ai ciclisti in punti designati della città, comunicati tramite social media. 

Quotes

Il sindaco di Dublino, Daithí de Róiste, ha dichiarato: “Sono lieto di sostenere questa importante iniziativa della Dublin Cycling Campaign. Mentre le lancette dell’orologio vanno indietro e le giornate si accorciano, ricordarsi di illuminare le nostre biciclette diventa sempre più importante per garantire la visibilità e la sicurezza dei ciclisti sulle nostre strade”

Siobhán McNamara, componente della Dublin Cycling Campaign, ha affermato: “Andare in bicicletta è un modo affidabile ed economico per spostarsi da A a B, e ha anche il vantaggio aggiuntivo di essere silenzioso, senza emissioni e un modo per integrare un’attività fisica delicata nella propria giornata. Con l’avvicinarsi delle notti, Dublin Cycling Campaign vuole ricordare a tutti coloro che vanno in bicicletta che è essenziale illuminare la propria bicicletta. Le luci di lavoro sono un requisito legale durante le ore di accensione e un elemento fondamentale per garantire la sicurezza sulla strada”.

Ailish Lally, Walking & Cycling Officer del Consiglio comunale di Dublino, ha dichiarato: “Il Consiglio comunale di Dublino è desideroso di promuovere la bicicletta come opzione per tutto l’anno per consentire alle persone di recarsi a scuola, al lavoro e nel tempo libero. Incoraggiamo tutti ad illuminare le proprie biciclette per migliorare la propria visibilità agli altri utenti della strada e aumentare la propria sicurezza sulle strade durante le mattine e le serate più buie”.