Liverpool (Australia): autovelox mobili per frenare il fenomeno dell'eccesso di velocità

Liverpool (Australia): autovelox mobili per frenare il fenomeno dell’eccesso di velocità

Il sindaco della città di Liverpool (Australia) chiede al governo del Nuovo Galles del Sud (NSW) di dotare i Comuni di autovelox mobili per implementare la sicurezza sulle strade.

Il sindaco di Liverpool, città australiana situata a sud ovest di Sydney, nello stato del Nuovo Galles del Sud, ha rivolto un invito il governo statale a intraprendere iniziative finalizzate a contrastare l’allarmante aumento dell’eccesso di velocità sulle strade, problematica che negli ultimi 4 mesi ha provocato la tragica perdita di 4 vite nella comunità.

Il sindaco ha proposto l’introduzione di autovelox mobili gestiti dal Comune, come deterrente per contribuire a frenare la velocità eccessiva, ma anche a garantire strade più sicure per tutti i residenti di Liverpool.

Gli autovelox mobili comunali proposti costituirebbero uno strumento educativo per promuovere abitudini di guida più sicure.

La perdita di punti sulla patente di guida, oltre alle multe inflitte, rappresentano un robusto incentivo, in capo agli utenti della strada, a rispettare i limiti di velocità stabiliti.

Il Comune di Liverpool, tramite il sindaco, si è dichiarato pronto ad assumersi la responsabilità di installare gli autovelox mobili e a collaborare col governo del Nuovo Galles del Sud per affrontare la questione dell’eccesso di velocità.

Il Sindaco ha rilevato “Concedendo ai Comuni l’autorità di gestire gli autovelox mobili, possiamo promuovere una cultura della guida più sicura e, in definitiva, salvare vite umane sulle nostre strade”, quindi ha concluso: “Liverpool è impegnata a migliorare la sicurezza stradale, chiediamo al governo del Nuovo Galles del Sud di sostenere i nostri sforzi consentendo ai Comuni di utilizzare autovelox mobili. Lavoriamo insieme per creare strade più sicure e proteggere la vita dei cittadini della nostra comunità”.