La classifica delle dieci migliori città al mondo

La classifica delle dieci migliori città al mondo

Notizie correlate

Time Out ha stilato una classifica che delinea le 10 migliori città al mondo del 2024. Si è tenuto conto di intrattenimento, eventi, qualità della vita e ristorazione. A primeggiare è stata New York

Quando si parla di città e, nello specifico, della migliore città al mondo, è facile farsi prendere da gusti personali che tendono a portare l’utente verso una dimensioni si soggettività. Tuttavia, esistono anche le classifiche, che provano a fare chiarezza cercando di evidenziare quelli che sono i cosiddetti elementi oggettivi che fanno si che una città primeggi su un’altra.

Ed è quello che ha fatto Time Out, azienda operante nel settore dei media che si occupa di viaggi e ospitalità, stilando la classifica delle migliori 50 città al mondo del 2024.

La metodologia

Per stilare la classifica Time Out ha intervistato circa 20.000 abitanti delle città di tutto il mondo, insieme alla sua rete di scrittori e redattori globali. Agli abitanti sono state poste domande come si sentono nella città, se sono felici, se il posto è bello e se è facile creare legami sociali.

Sono stati poi presi in considerazione elementi determinati come la gastronomia, l’architettura e gli eventi culturali organizzati nelle città. L’obiettivo, come spiega Time Out, è quello di fornire “ispirazione per i viaggi” ma anche un'”istantanea globale della vita in città”.

La migliore è…

Senza tanti giri di parole, Time Out ha incoronato New York come migliore città del 2024. La metropoli a stelle e strisce ha convinto soprattutto per i tanti musei (tra cui il MoMA, il Whitney e l’American Museum of Natural History), oltre che per la sua fiorente scena teatrale (la stagione primaverile di Broadway si preannuncia incredibilmente intensa). Determinante per il primato, anche la reputazione globale di New York, la città che rappresenta perfettamente il “sogno americano”, luogo in cui gli altri abitanti della città vorrebbero trasferirsi (il 15% degli intervistati ha dichiarato che si trasferirebbe subito nella Grande Mela). New York si è aggiudicata il primo posto anche per essere “la città che non dorme mai” perché molti dei suoi ristoranti, bar e negozi sono aperti 24 ore su 24.

Le migliori 10 città del 2024

Di seguito la Top 10 delle migliori città secondo il Time Out:

  1. New York, USA
  2. Città del Capo, Sudafrica
  3. Berlino, Germania
  4. Londra, Regno Unito
  5. Madrid, Spagna
  6. Città del Messico, Messico
  7. Liverpool, Regno Unito
  8. Tokyo, Giappone
  9. Roma, Italia
  10. Porto, Portogallo

Come si può notare al secondo posto troviamo Città del Capo, in Sudafrica, una città giudicata, secondo Time Out, come “bellissima”, grazie al suo straordinario mix di mare, paesaggio urbano e spettacolari dintorni montuosi. Inoltre, Time Out ha sottolineato anche l’offerta culturale di Città del Capo, che va dalle serate al museo nei mesi estivi alle offerte di teatro e commedie del Theatre on the Bay.

Beautiful sunset in Rome in orange, pink, purple and purple colors – a view of the landmarks and ancient architecture in the city center from the roof of the historic building

Nella top 10 anche un’italiana

Nella classifica del Time Out anche un’italiana. Roma si è infatti classificata al nono posto, superando Parigi, solo 11esima. Considerata una delle città più belle del mondo, la Capitale d’Italia, secondo il Time Out, attira i viaggiatori grazie alla sua storia, alla sua “cucina favolosa” e al suo stile di vita rilassato. Il Time Out fotografa Roma come “una città a strati”: consigliando di visitare le antiche case romane di Palazzo Valentini e la Basilica di San Clemente, e di ammirare la città dall’alto salendo in cima a Castel Sant’Angelo e alla terrazza del Gianicolo. Il Time Out sottolinea anche l’evoluzione della ristorazione della città eterna, dove sono sempre più numerosi i ristoranti vegani. Napoli l’altra italiana nella top 50: la città partenopea si piazza al 21esimo posto.

Emiliano Ragoni