Roma abbraccia l'intelligenza urbana

Roma abbraccia l’intelligenza urbana

Un altro passo verso la modernizzazione della gestione dei rifiuti urbani: arrivano 68 innovativi cestoni intelligenti destinati a ridisegnare il volto delle strade della capitale italiana.

Dopo un periodo di sperimentazione, i nuovi cassonetti sono stati installati in tre Municipi romani, verso la direzione di un modello dinamico di raccolta dei rifiuti. Dotati di tecnologia avanzata, questi nuovi raccoglitori non solo “avvisano” tramite app e sensori quando è necessario svuotarli, ma compattano i rifiuti attraverso una pressa alimentata da pannelli solari, riducendo drasticamente il volume fino a 8 volte.

Nuovi cassonetti per rifiuti urbani

La presentazione dei “cassonetti intelligenti” è stata guidata dal Sindaco Roberto Gualtieri, affiancato dall’assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti, Sabrina Alfonsi, e dai vertici di Ama.

I nuovi cestoni rappresentano un passo per la cura dell’ambiente urbano e “rientrano nel piano di rinnovo e cura dei materiali dell’Ama”  ha dichiarato il Sindaco Gualtieri durante l’evento di presentazione. “Sono già arrivati 478 nuovi mezzi e siamo a una percentuale di funzionamento al 75 per cento”. 

Con l’implementazione di questo nuovo sistema, si punta non solo a migliorare l’aspetto estetico delle nostre strade, ma anche a ottimizzare l’efficienza della raccolta dei rifiuti.

Il Direttore Generale di Ama, Filippi, ha evidenziato l’importanza della transizione dalla raccolta statica a quella dinamica, sottolineando come ciò consenta un’analisi più approfondita dei flussi di rifiuti per ottimizzare il servizio di raccolta. “Con i cassonetti intelligenti, non solo raccogliamo rifiuti, ma dati preziosi che ci permettono di effettuare analisi statistiche: sapere in quanto tempo si riempie un cestone e quali si riempiono di più e quali invece restano meno utilizzati consente di ingegnerizzare meglio i passaggi di svuotamento e di affinare il loro posizionamento”, ha aggiunto.

La prima sperimentazione ha già prodotto risultati eccezionali, con i nuovi cassonetti che hanno raccolto significativamente più rifiuti rispetto a quelli installati in città come Madrid e Dublino, come riportato da Alfonsi e dai vertici Ama.

Caratterizzati da un design in acciaio zincato e dotati di funzionalità anti-intrusione, i cestoni intelligenti sono ergonomici e igienici, rendendo più agevole sia il conferimento dei rifiuti da parte dei cittadini che le operazioni di svuotamento da parte del personale addetto. Dotati di sensori e LED che monitorano il riempimento in tempo reale e di  un pannello solare per la produzione di energia posto nella parte superiore, rappresentano il futuro della gestione dei rifiuti urbani.

Zone di installazione dei contenitori di nuova generazione

L’installazione dei nuovi cassonetti coprirà diverse aree chiave della città, offrendo un servizio efficiente e moderno a residenti e visitatori:

  1. n. 30 nei quadranti Testaccio / piazzale Ostiense / piazza Albania / piazzale dei Partigiani;
  2. n. 20 nell’area di Trastevere, in particolare la zona della movida (piazza Trilussa, piazza di Santa Maria in Trastevere, piazza della Scala);
  3.  n. 8 nell’area di San Giovanni (quadranti piazzale Appio e Re di Roma);
  4.  n.7 nell’area monumentale del Centro Storico (vicolo del Bottino – metro Spagna, piazza San Silvestro, scalinata piazza della Trinità dei Monti);
  5.  n.3 nell’area della Montagnola (piazzale dei Caduti della Montagnola e viale Pico della Mirandola – mercato).

La Redazione