Notizie correlate

La Saudi Data and Artificial Intelligence Authority (SDAIA) ospita il primo Global Smart City Forum nel Regno dell’Arabia Saudita. L’evento globale di due giorni (12/13 febbraio) si tiene alla Riyadh Arena con il tema “A Better Life”, con circa 80 relatori provenienti da 40 paesi in tutto il mondo.

La SDAIA con questo evento cerca di formare una visione ambiziosa per il futuro delle città, utilizzando soluzioni intelligenti ed elaborando regole di base che supportino i piani di sviluppo urbano per raggiungere uno sviluppo urbano sostenibile, coerente con uno degli obiettivi Saudi Vision 2030 che sta migliorando la qualità della vita dei cittadini.

“Il forum è uno dei primi passi compiuti per rendere il regno un leader tra le economie basate su dati e intelligenza artificiale”, ha affermato l’organizzatore SDAIA, che gode del sostegno di Sua Altezza Reale il Principe Mohammed bin Salman bin Abdulaziz Al-Saud, Principe ereditario e Primo Ministro, che è anche presidente del Consiglio di Amministrazione di SDAIA.

Sicurezza al top

“Il forum – si afferma sempre nel comunicato di lancio dell’organizzazione – mira a motivare gli imprenditori di vari paesi a investire in soluzioni innovative e intelligenti per raggiungere un equilibrio tra le esigenze umane e la prosperità economica delle città, e a sostenere la creazione di ambienti sicuri e sostenibili in cui gli elementi della vita moderna siano preservati. Compresi i servizi digitali che contribuiscono al benessere dei cittadini e migliorano la sicurezza, riducono il consumo di energia, creano maggiori opportunità di lavoro, sviluppano l’istruzione e migliorano l’assistenza sanitaria e i trasporti”.

Gli argomenti chiave che saranno discussi nel forum includono il futuro delle città intelligenti, le sfide che devono affrontare le loro infrastrutture e la ricerca di soluzioni innovative per far fronte al crescente numero di popolazioni delle città di tutto il mondo.

Inoltre, i numerosi partecipanti potranno conoscere le migliori pratiche nella costruzione di città intelligenti, nonché gli ultimi sviluppi tecnici e le loro applicazioni nel Regno dell’Arabia Saudita e le esperienze di altri paesi, in linea con le aspirazioni di Saudi Vision 2030 e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite per il 2030.

Pianificare il futuro

Questi temi saranno affrontati in diverse sessioni di dialogo e workshop a cui prenderanno parte alti funzionari, esperti internazionali nella costruzione e pianificazione di città intelligenti, investitori, innovatori e responsabili delle politiche economiche di organizzazioni internazionali e istituzioni provenienti da tutte le parti del mondo.

Secondo SDAIA, l’evento di due giorni sostiene gli sforzi dei governi di tutto il mondo per adottare modelli innovativi di soluzioni intelligenti e aspira a costruire una piattaforma globale per le città intelligenti nella città di Riyadh, con l’obiettivo di pianificare la costruzione di città verdi basate sulla governance dei dati, sull’innovazione potenziata e sull’assenza di distorsioni visive e congestione stradale.

Carlo Cimini