Lille caccia i ciclisti dal centro

Lille caccia i ciclisti dal centro

La capitale dell’Alta Francia mette al bando le bici dal cuore della città per garantire più sicurezza a chi si muove a piedi.
Nella patria del Tour de France, dove l’uso della bicicletta è aumentato del 33% dal 2019 per contenere emissioni e spese, l’exploit di ciclisti è talmente forte nelle aree urbane che l’Amministrazione comunale di Lille ha decretato il bando di biciclette, monopattini e skateboard dalle aree pedonalizzate del centro. 

Ciclisti, piedi per terra

Il nome del provvedimento è un monito chiaro per chi pensa di poter muoversi liberamente anche rispetto alle regole di circolazione: “Ciclisti, mettete il piede a terra”. La misura è finalizzata ad incrementare la sicurezza di chi si muove a piedi nell’area pedonale che si estende per gran parte del cuore della città. 
Centro off-limit dalle 11 alle 22
Tutti a piedi, quindi, nel centro storico di Lille dalle 11:00 alle 22:00, mentre il sabato la zona off-limits si estende ancora di più verso le aree residenziali e periferiche. Le sanzioni per i trasgressori arriveranno fino a 135 euro e saranno comminate dopo un breve periodo transitorio.

A Lille non mancano le polemiche

Un provvedimento contro le biciclette non poteva non suscitare scalpore e proteste, soprattutto tra gli ambientalisti e le associazioni legate alle due ruote. 
“La misura è troppo restrittiva e frena l’uso delle bici in città – dichiara Michel Anceau di Droit au Vélo (Diritto alla bicicletta) – in un contesto dove le città di tutta Europa promuovono forme di mobilità dolce più pulite e sostenibili come parte di più ampie strategie di decarbonizzazione”. Lille comunque non è contro chi pedala: la città dispone già di 150 chilometri di piste ciclabili in grado di consentire sicurezza e svago a chi decide di muoversi in bicicletta.

Parigi punta sulla convivenza con le bici

La capitale francese ha scelto una strada meno dura, puntando sulla condivisione degli spazi urbani tra i diversi utenti della strada. Il sindaco Anne Hidalgo ha lanciato il “Plan Vélo” che mira a rendere ciclabile il 100% della città entro il 2026, con la creazione di 180 km di nuove piste ciclabili protette, 120.000 nuovi parcheggi sicuri per biciclette e una campagna formativa nelle scuole che insegna ai ragazzi le norme basilari per muoversi in sicurezza su due ruote e i principi più elementari di manutenzione della bici.
Marco Perugini